razza_piemontese_pascolo

La Razza Piemontese è una particolare razza bovina che riveste un ruolo predominante grazie alle numerose caratteristiche peculiari di rusticità, adattabilità, ipertrofia muscolare e caratteristiche organolettiche della carne. Rappresenta un elemento caratterizzante del territorio, con esternalità anche sul piano economico, culturale e sociale.

Un tempo utilizzata per la produzione di latte, di carne e per il lavoro contadino, oggi essa viene allevata soprattutto per la produzione della carne, di elevata qualità.

Numerose ricerche hanno dimostrato che la carne bovina di Razza Piemontese è particolarmente povera di grasso: lo 0,5 – 1% contro il 3% delle altre razze bovine. Grazie all’esiguo contenuto di colesterolo, essa si identifica come più magra di molte carni bianche e, addirittura, di molte qualità di pesci, conquistandosi il riconoscimento come una delle migliori carni a livello internazionale per i suoi valori dietetico-nutrizionali.

Si contraddistingue inoltre, per una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, che la rende particolarmente tenera alla masticazione

Il colore rosso della carne, tipico dei bovini destinati alla produzione di carne, è dovuto soprattutto al suo contenuto in ferro e a significative quantità di composti antiossidanti in gran parte collegati alla Vitamina E

Le nostri carni bovine di pura razza piemontese sono proveniente da allevamenti qualificati vengono scelti con cura negli allevamenti di Alba ed Asti in Piemonte per poi essere preparati da in tagli alla vendita direttamente nella nostra macelleria.